Hyde Park Gate News

Scrivere è il piacere profondo, essere letti quello superficiale

Le donne non meritano?

Lascia un commento

Non ha fatto in tempo a dire i nomi dei 10 “saggi”, che subito si sono scatenate le polemiche.
Giorgio Napolitano, per cercare di risolvere l’empasse governativa (il M5S che non vuole stare col Pd, il Pd che non vuole stare col Pdl, il Pdl che vuole il governassimo in cambio della scelta del nome del prossimo Presidente della Repubblica) ha convocato 10 persone

“diverse tra loro ma con alcune caratteristiche di competenza o istituzionali, di fare una specie di «quadro sinottico» di problemi da affrontare, tenendo conto delle posizioni che si sono espresse finora o aggiungendovi ciò che vorranno”.

Tra queste persone non c’è nemmeno una donna. Apriti cielo.
Da ogni parte, da destra e da sinistra, dalla politica e dalle associazioni, sono piovute critiche perché il presidente della Repubblica si è dimenticato dell’altra metà del cielo.

Immagine

Io non sono d’accordo. Io sono cresciuto con l’idea che le donne abbiano gli stessi diritti, gli stessi doveri e le stesse potenzialità degli uomini; però penso anche che, dietro questa voglia di egualitarismo (e non di uguaglianza) ci siano troppo spesso dei discorsi strumentali, delle polemiche sterili e un po’ ipocrite.
Per me vale la regola che si sceglie il meglio, e se sono le donne a essere migliori, certo che si scelgono le donne! Non è una questione di genere, ma una questione di merito.

Perché Napolitano ha scelto solo uomini? Perché a capo delle cariche politiche o istituzionali che il presidente ha voluto coinvolgere, ci sono uomini.

Un discorso diverso è dire che, magari, alcune delle scelte non sono state proprio azzeccate. Ma questo prescinde dal fatto che si tratti di uomini o di donne, il giudizio è sulla persona.

P.S.: in ogni caso Napolitano, oggi, se ne è scusato:
https://twitter.com/claudiocerasa/status/319068817202487296

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...